Merla 2014

Anche quest’anno il Club Vogatori Pavesi inaugura la stagione remiera con la tradizionale risalita della Merla: nei giorni più freddi dell’anno i vogatori partono dalla sede del club per risalire il Ticino fino a Canarazzo, rifocillarsi abbondantemente e ritornare in Borgo Ticino.

Per il 2014 la risalita è stata fissata per domenica 2 febbraio, e come sempre a farci compagnia oltre ai vogatori delle altre società pavesi una nutrita delegazione di amici veneziani, che avremo il piacere di ospitare fin da sabato nella nostra bella Pavia.

Sabato 1: “Il bucintoro”

Anche in questa occasione l’incontro con gli amici veneziani ci offre l’occasione per una bella digressione culturale: l’anno sorso fu la presentazione del libro “Imbarcazioni da lavoro, fluviali e lagunari, a Pavia e a Venezia”; quest’anno invece, prima della tradizionale cena conviviale in sede, Gilberto Penzo (http://www.veniceboats.com/) terrà una breve conferenza sul Bucintoro. Ad introdurlo il nostro Vittorio Chierico, con la storia del Piccolo Bucintoro dei Savoia ed il suo passaggio da Pavia!

L’anno scorso la merla andò così: http://vogatoripavesi.altervista.org/merla-2013/

La scienza metereologica sembra confermare che, come da tradizione, il freddo sarà pungente, ma secondo la tradizione popolare la spiegazione sta nell’impertinenza di una merla…dalla Provincia Pavese del 1911 ecco come i pavesi raccontavano la leggenda dei giorni della Merla

IMGP6617

Tags: